HMI WPF Sistemi di prova e diagnostica di sottostazioni elettriche


Zinformatica è un’ impresa IT fondata nel 2007; essa offre alle aziende che operano nei settori dell’elettronica di consumo, dell’automazione industriale, della domotica, della robotica e in tutti i settori in cui possono essere applicate tecnologie embedded, servizi IT d’eccellenza che consentono di introdurre prodotti affidabili e di qualità sul mercato.

Abbiamo collaborato con un’importante cliente industriale nel campo dell’ideazione e produzione di apparecchiature portatili per sistemi di prova e diagnostica di sottostazioni elettriche.

Per tale cliente abbiamo realizzato una suite di applicativi HMI che avevano come scopo quello di interagire con il dispositivo hardware atto al testing sulla rete elettrica.

Ci siamo rivolti a diverse tecnologie quali: WPF ( integrato con librerie esterne) e web services (WCF) per l’effettiva comunicazione tra strumento hardware ed applicativo.

Come risultato finale si è ottenuta un’automazione dell’utilizzo dei macchinari da parte degli utenti finali (operai elettrici), grazie anche a uno studio avanzato della migliore user experience con grafici real time e controlli molti affinati.


Referenze